Analista fabbisogni formativi

Professioni ISTAT correlate

  • 2.6.5.3 – Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 – Esperti della progettazione formativa e curricolare

Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

  • 85 – ISTRUZIONE
  • 85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE

Area professionale

SERVIZI ALLA PERSONA

Sottoarea professionale

Servizi di educazione e formazione

Descrizione

L’Analista dei fabbisogni formativi è in grado di rilevare sia il fabbisogno occupazionale a livello territoriale, sia il fabbisogno formativo, definendo una strategia formativa adeguata. Ha conoscenze di tipo statistico e di metodologia della ricerca psico-sociale. E’ in grado di predisporre una ricerca, così come di estrapolare i dati necessari da analisi condotte da enti o istituti di statistica.

Processo di lavoro caratterizzante

GESTIONE DELLE ANALISI DEI FABBISOGNI
• A – Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
• C – Rilevazione del fabbisogno formativo
• D – Definizione della strategia formativa

PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
ATTIVITA·       Acquisizione di informazioni e dati relativi al sistema socio economico di riferimento e alle prospettive aziendali·       Individuazione dei dati prodotti dalla letteratura specialistica e dei testimoni privilegiati·       Intervista ai testimoni privilegiati·       Definizione dei fabbisogni di personale, di occupazione aggiuntiva per nuove figure professionali e di nuovi compiti per personale presente·       Sistematizzazione delle informazioni raccolte
·       1 – Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale
C – Rilevazione del fabbisogno formativo
ATTIVITA·       Descrizione della struttura di nuovi profili professionali o di compiti·       Modellamento dei profili per competenze·       Evidenziazione della necessità di percorsi formativi
·       2 – Individuare la popolazione target dell’analisi dei fabbisogni

·       3 – Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell’analisi dei dati raccolti

D – Definizione della strategia formativa
ATTIVITA·       Analisi di vincoli ed opportunità del contesto di riferimento·       Predisposizione della strategia formativa·       Analisi dell’offerta formativa-professionale territoriale
·       4 – Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei

 

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
·       1 – Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale

·       2 – Individuare la popolazione target dell’analisi dei fabbisogni

·       3 – Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell’analisi dei dati raccolti

·       3 – Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei

 

COMPETENZA N. 1

Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale

ABILITA’ MINIME

·       Definire il livello e l’ampiezza dell’analisi

·       Applicare tecniche per l’identificazione delle fonti informative sul sistema socio economico locale

·       Applicare tecniche di analisi dell’offerta formativa presente sul territorio

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Elementi di analisi dei contesti della ricerca

·       Tecniche di rilevazione dei fabbisogni occupazionali

 

 

COMPETENZA N. 2

Individuare la popolazione target dell’analisi dei fabbisogni

ABILITA’ MINIME

·       Applicare tecniche di definizione del gruppo campione

·       Applicare tecniche di analisi dei feedback e di classificazione dei problemi di formazione

·       Identificare i bisogni di formazione e le cause

·       Predisporre questionari ed interviste

·       Applicare tecniche di reporting

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di rilevazione dei fabbisogni formativi

·       Applicazione della ricerca psico-sociale alle tematiche formative

 

 

COMPETENZA N. 3

Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell’analisi dei dati raccolti

ABILITA’ MINIME

·       Applicare tecniche di raccolta dati e predisposizione strumenti di analisi

·       Applicare tecniche di analisi delle indicazioni fornite dalle imprese

·       Applicare tecniche di reporting

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Elementi di statistica

·       Tecniche di elaborazione dei dati

 

 

COMPETENZA N. 4

Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei

ABILITA’ MINIME

·       Simulare scenari possibili

·       Analizzare l’adattabilità del target ai percorsi ipotizzati

·       Applicare tecniche di reporting

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di progettazione formativa

 

Ritorna all’elenco completo delle figure professionali previste