Direttore

Professioni ISTAT correlate

  • 2.6.5.3 – Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 – Esperti della progettazione formativa e curricolare
  • 1.3.1.9.1 – Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca

Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

  • 85 – ISTRUZIONE
  • 85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE

Area professionale

SERVIZI ALLA PERSONA

Sottoarea professionale

Servizi di educazione e formazione

Descrizione

Il Direttore ha la responsabilità di identificare le possibilità di cooperazione e/o integrazione, di promuovere incontri con rappresentanti del sistema Istituzionale, Economico, Sociale, Formativo al fine di definire accordi, intese e stipulare convenzioni e protocolli. Il Direttore si occupa di organizzare le risorse umane della sede operativa.

Processo di lavoro caratterizzante

GESTIONE DELLE ANALISI DEI FABBISOGNI

  • A – Gestione di interventi di cooperazione e/o integrazione
  • C – Definizione di intese e accordi, convenzioni e protocolli
  • E – Organizzazione delle risorse umane della sede operativa
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Gestione di interventi di cooperazione e/o integrazione
ATTIVITA·       Individuazione degli indirizzi di sviluppo locale·       Partecipazione ad incontri con rappresentanti del sistema Istituzionale, Economico, Sociale, Formativo·       Rilevazione degli esiti derivati dagli incontri diagnostici
·       Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni
C – Definizione di intese e accordi, convenzioni e protocolli
ATTIVITA·       Identificazione di output, impegni, responsabilità, risorse e tempistiche·       Attivazione di processi informativi, istruttori e decisionali·       Predisposizione di pratiche istruttorie·       Formalizzazione di accordi operativi e collaborazioni·       Documentazione delle convenzioni e protocolli
·       Gestire strategie di processo
E – Organizzazione delle risorse umane della sede operativa
ATTIVITA·       Predisposizione del funzionigramma·       Coordinamento dei responsabili di area·       Assegnazione degli incarichi·       Promozione di piani di formazione
·       Gestire le risorse umane dell’organizzazione

 

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
·       Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni

·       Gestire strategie di processo

·       Gestire le risorse umane dell’organizzazione

 

COMPETENZA N. 1

Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni

ABILITA’ MINIME

·       Individuare soggetti (attori strategici da coinvolgere)

·       Applicare tecniche di coinvolgimento degli attori strategici provenienti dalle parti sociali, dalle istituzioni dello sviluppo locale, dal sistema scolastico e/o universitario e/o lavorativo, i servizi locali

·       Applicare tecniche di gestione delle dinamiche relazionali

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Le dinamiche relazionali

·       Tecniche di promozione

·       Tecniche di predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni

·       Tipologie di stakeholder

·       Tecniche di cooperazione e integrazione

 

 

COMPETENZA N. 2

Gestire strategie di processo

ABILITA’ MINIME

·       Applicare tecniche di problem solving

·       Delineare scenari sostenibili

·       Applicare tecniche di analisi del contesto

·       Applicare tecniche di monitoraggio

·       Applicare tecniche di gestione di vincoli, risorse e scadenze

·       Applicare tecniche di negoziazione

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di problem solving

·       Tecniche di negoziazione

 

 

COMPETENZA N. 3

Gestire le risorse umane dell’organizzazione

ABILITA’ MINIME

·       Individuare i fabbisogni e le competenze professionali

·       Applicare tecniche di valorizzazione delle competenze professionali

·       Applicare strumenti/procedure di valutazione del personale

·       Riconoscere i fabbisogni formativi

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       La gestione delle risorse umane

·       Strumenti/procedure di valutazione del personale

·       La valorizzazione delle competenze

 


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