Progettista di Eventi Formativi
Professioni ISTAT correlate
2.6.5.3 – Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
2.6.5.3.2 – Esperti della progettazione formativa e curricolare
2.6.5.3.1 – Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale
3.4.2.2.0 – Insegnanti nella formazione professionale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
85 – ISTRUZIONE
85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale
SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale
Servizi di educazione e formazione
Descrizione
Il Progettista è in grado di sviluppare l’architettura di un intervento formativo attraverso l’analisi, l’ideazione e la descrizione coerente dei seguenti elementi: bisogni e finalità, destinatari, obiettivi dell’intervento, contenuti, metodologie di conduzione e valutazione, ruoli e funzioni, fasi di svolgimento, tempi e loro articolazione, aspetti organizzativi e logistici, preventivi economici, modalità di diffusione e promozione. Collabora con i membri dell’equipe formativa per definire una strategia operativa condivisa.
Processo di lavoro caratterizzante
PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI
- A – Reperimento delle informazioni sulle opportunità
- B – Strutturazione del percorso formativo
- C – Calcolo delle risorse finanziarie
- D – Organizzazione della fruizione del percorso
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
A – Reperimento delle informazioni sulle opportunità ATTIVITA· Esame delle ricerche e delle documentazioni prodotte da organismi di ricerca· Analisi dei risultati del follow up formativo degli anni precedenti· Analisi di un bando di gara · Effettuazione dell’analisi del fabbisogno formativo · Partecipazione a tavoli di lavoro · Promozione di un intervento formativo |
· Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un’offerta formativa adeguata |
C – Strutturazione del percorso formativo ATTIVITA· Individuazione degli obiettivi formativi· Definizione delle metodologie didattiche· Definizione del gap fra competenze possedute e competenze attese · Identificazione delle variabili del processo formativo · Definizione dell’articolazione del percorso · Identificazione delle interazioni fra competenze del profilo e obiettivi delle U.F. · Stesura di un piano di lavoro individuale · Definizione delle modalità di monitoraggio e valutazione · Definizione dei servizi di supporto, delle modalità di tutoring |
· Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell’intervento formativo
· Definire procedure condivise tra le funzioni dell’organizzazione per la progettazione |
C – Calcolo delle risorse finanziarie ATTIVITA· Individuazione della strumentazione tecnica necessaria· Effettuazione dell’analisi di fattibilità· Definizione dei costi orari · Formulazione dei preventivi |
· Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando |
G – Organizzazione della fruizione del percorso ATTIVITA· Individuazione delle risorse professionali· Reperimento delle risorse professionali non disponibili nell’Agenzia Formativa· Individuazione delle risorse tecniche · Stesura del calendario · Predisposizione della documentazione |
· Predisporre un’offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente |
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
· 1 – Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un’offerta formativa adeguata
· 2 – Definire procedure condivise tra le funzioni dell’organizzazione per la progettazione · 4 – Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell’intervento formativo · 4 – Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando · 5 – Predisporre un’offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente |
COMPETENZA N. 1
Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un’offerta formativa adeguata |
|
ABILITA’ MINIME
· Interpretare la richiesta degli utenti e dei committenti · Applicare tecniche di analisi dei bisogni formativi · Utilizzare i principali canali di informazione |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Indagine e lettura del territorio e del mercato del lavoro · Analisi dei fabbisogni · Tecniche e strumenti di analisi
|
COMPETENZA N. 2
Definire procedure condivise tra le funzioni dell’organizzazione per la progettazione |
|
ABILITA’ MINIME
· Interagire con i vari servizi dell’Agenzia Formativa · Individuare vincoli e risorse · Utilizzare i formulari previsti e la terminologia specifica · Definire le condizioni di fattibilità · Applicare studi di fattibilità |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Valutazione e fattibilità di un progetto
|
COMPETENZA N. 3
Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell’intervento formativo |
|
ABILITA’ MINIME
· Utilizzare output di un bilancio di competenze · Applicare tecniche di analisi · Applicare modelli di progettazione · Strutturare il progetto in fase e UF |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Tipologie di progettazione · Metodologie di progettazione · Valutazione e fattibilità di un progetto · Teorie dell’apprendimento · Piani formativi individuali · Progettazione di massima e di dettaglio |
COMPETENZA N. 4
Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando |
|
ABILITA’ MINIME
· Applicare procedure conformi alle normative dei soggetti finanziatori · Applicare tecniche di calcolo dei costi · Applicare tecniche di analisi della fattibilità |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Calcolo dei costi · Tecniche di predisposizione di preventivi finanziari
|
COMPETENZA N. 5
Predisporre un’offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente |
|
ABILITA’ MINIME
· Concordare soluzioni possibili ed interessi dell’utente · Riconoscere le modalità relazionali e le strategie d’azione per la tipologia di utenza target del progetto · Applicare tecniche di simulazione dell’intervento formativo |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Modalità relazionali e strategie d’azione · Tipologie di utenza
|