Progettista di Eventi Formativi

Professioni ISTAT correlate

2.6.5.3 – Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
2.6.5.3.2 – Esperti della progettazione formativa e curricolare
2.6.5.3.1 – Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale
3.4.2.2.0 – Insegnanti nella formazione professionale

Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

85 – ISTRUZIONE

85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE

 

Area professionale

SERVIZI ALLA PERSONA

 

Sottoarea professionale

Servizi di educazione e formazione

 

Descrizione

Il Progettista è in grado di sviluppare l’architettura di un intervento formativo attraverso l’analisi, l’ideazione e la descrizione coerente dei seguenti elementi: bisogni e finalità, destinatari, obiettivi dell’intervento, contenuti, metodologie di conduzione e valutazione, ruoli e funzioni, fasi di svolgimento, tempi e loro articolazione, aspetti organizzativi e logistici, preventivi economici, modalità di diffusione e promozione. Collabora con i membri dell’equipe formativa per definire una strategia operativa condivisa.

Processo di lavoro caratterizzante

PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI

  • A – Reperimento delle informazioni sulle opportunità
  • B – Strutturazione del percorso formativo
  • C – Calcolo delle risorse finanziarie
  • D – Organizzazione della fruizione del percorso

 

PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Reperimento delle informazioni sulle opportunità
ATTIVITA·       Esame delle ricerche e delle documentazioni prodotte da organismi di ricerca·       Analisi dei risultati del follow up formativo degli anni precedenti·       Analisi di un bando di gara

·       Effettuazione dell’analisi del fabbisogno formativo

·       Partecipazione a tavoli di lavoro

·       Promozione di un intervento formativo

·       Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un’offerta formativa adeguata
C – Strutturazione del percorso formativo
ATTIVITA·       Individuazione degli obiettivi formativi·       Definizione delle metodologie didattiche·       Definizione del gap fra competenze possedute e competenze attese

·       Identificazione delle variabili del processo formativo

·       Definizione dell’articolazione del percorso

·       Identificazione delle interazioni fra competenze del profilo e obiettivi delle U.F.

·       Stesura di un piano di lavoro individuale

·       Definizione delle modalità di monitoraggio e valutazione

·       Definizione dei servizi di supporto, delle modalità di tutoring

·       Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell’intervento formativo

·       Definire procedure condivise tra le funzioni dell’organizzazione per la progettazione

C – Calcolo delle risorse finanziarie
ATTIVITA·       Individuazione della strumentazione tecnica necessaria·       Effettuazione dell’analisi di fattibilità·       Definizione dei costi orari

·       Formulazione dei preventivi

·       Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando
G – Organizzazione della fruizione del percorso
ATTIVITA·       Individuazione delle risorse professionali·       Reperimento delle risorse professionali non disponibili nell’Agenzia Formativa·       Individuazione delle risorse tecniche

·       Stesura del calendario

·       Predisposizione della documentazione

·       Predisporre un’offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente

 

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
·       1 – Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un’offerta formativa adeguata

·       2 – Definire procedure condivise tra le funzioni dell’organizzazione per la progettazione

·       4 – Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell’intervento formativo

·       4 – Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando

·       5 – Predisporre un’offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente

 

COMPETENZA N. 1

Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un’offerta formativa adeguata

ABILITA’ MINIME

·       Interpretare la richiesta degli utenti e dei committenti

·       Applicare tecniche di analisi dei bisogni formativi

·       Utilizzare i principali canali di informazione

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Indagine e lettura del territorio e del mercato del lavoro

·       Analisi dei fabbisogni

·       Tecniche e strumenti di analisi

 

 

COMPETENZA N. 2

Definire procedure condivise tra le funzioni dell’organizzazione per la progettazione

ABILITA’ MINIME

·       Interagire con i vari servizi dell’Agenzia Formativa

·       Individuare vincoli e risorse

·       Utilizzare i formulari previsti e la terminologia specifica

·       Definire le condizioni di fattibilità

·       Applicare studi di fattibilità

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Valutazione e fattibilità di un progetto

 

 

COMPETENZA N. 3

Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell’intervento formativo

ABILITA’ MINIME

·       Utilizzare output di un bilancio di competenze

·       Applicare tecniche di analisi

·       Applicare modelli di progettazione

·       Strutturare il progetto in fase e UF

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tipologie di progettazione

·       Metodologie di progettazione

·       Valutazione e fattibilità di un progetto

·       Teorie dell’apprendimento

·       Piani formativi individuali

·       Progettazione di massima e di dettaglio

 

COMPETENZA N. 4

Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando

ABILITA’ MINIME

·       Applicare procedure conformi alle normative dei soggetti finanziatori

·       Applicare tecniche di calcolo dei costi

·       Applicare tecniche di analisi della fattibilità

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Calcolo dei costi

·       Tecniche di predisposizione di preventivi finanziari

 

 

COMPETENZA N. 5

Predisporre un’offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente

ABILITA’ MINIME

·       Concordare soluzioni possibili ed interessi dell’utente

·       Riconoscere le modalità relazionali e le strategie d’azione per la tipologia di utenza target del progetto

·       Applicare tecniche di simulazione dell’intervento formativo

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Modalità relazionali e strategie d’azione

·       Tipologie di utenza

 

 


Ritorna all’elenco completo delle figure professionali previste