Analista fabbisogni formativi
Professioni ISTAT correlate
- 2.6.5.3 – Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
- 2.6.5.3.2 – Esperti della progettazione formativa e curricolare
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
- 85 – ISTRUZIONE
- 85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale
SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale
Servizi di educazione e formazione
Descrizione
L’Analista dei fabbisogni formativi è in grado di rilevare sia il fabbisogno occupazionale a livello territoriale, sia il fabbisogno formativo, definendo una strategia formativa adeguata. Ha conoscenze di tipo statistico e di metodologia della ricerca psico-sociale. E’ in grado di predisporre una ricerca, così come di estrapolare i dati necessari da analisi condotte da enti o istituti di statistica.
Processo di lavoro caratterizzante
GESTIONE DELLE ANALISI DEI FABBISOGNI
• A – Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
• C – Rilevazione del fabbisogno formativo
• D – Definizione della strategia formativa
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
A – Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale ATTIVITA· Acquisizione di informazioni e dati relativi al sistema socio economico di riferimento e alle prospettive aziendali· Individuazione dei dati prodotti dalla letteratura specialistica e dei testimoni privilegiati· Intervista ai testimoni privilegiati· Definizione dei fabbisogni di personale, di occupazione aggiuntiva per nuove figure professionali e di nuovi compiti per personale presente· Sistematizzazione delle informazioni raccolte |
· 1 – Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale |
C – Rilevazione del fabbisogno formativo ATTIVITA· Descrizione della struttura di nuovi profili professionali o di compiti· Modellamento dei profili per competenze· Evidenziazione della necessità di percorsi formativi |
· 2 – Individuare la popolazione target dell’analisi dei fabbisogni
· 3 – Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell’analisi dei dati raccolti |
D – Definizione della strategia formativa ATTIVITA· Analisi di vincoli ed opportunità del contesto di riferimento· Predisposizione della strategia formativa· Analisi dell’offerta formativa-professionale territoriale |
· 4 – Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei |
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
· 1 – Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale
· 2 – Individuare la popolazione target dell’analisi dei fabbisogni · 3 – Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell’analisi dei dati raccolti · 3 – Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei |
COMPETENZA N. 1
Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale |
|
ABILITA’ MINIME
· Definire il livello e l’ampiezza dell’analisi · Applicare tecniche per l’identificazione delle fonti informative sul sistema socio economico locale · Applicare tecniche di analisi dell’offerta formativa presente sul territorio |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Elementi di analisi dei contesti della ricerca · Tecniche di rilevazione dei fabbisogni occupazionali
|
COMPETENZA N. 2
Individuare la popolazione target dell’analisi dei fabbisogni |
|
ABILITA’ MINIME
· Applicare tecniche di definizione del gruppo campione · Applicare tecniche di analisi dei feedback e di classificazione dei problemi di formazione · Identificare i bisogni di formazione e le cause · Predisporre questionari ed interviste · Applicare tecniche di reporting |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Tecniche di rilevazione dei fabbisogni formativi · Applicazione della ricerca psico-sociale alle tematiche formative
|
COMPETENZA N. 3
Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell’analisi dei dati raccolti |
|
ABILITA’ MINIME
· Applicare tecniche di raccolta dati e predisposizione strumenti di analisi · Applicare tecniche di analisi delle indicazioni fornite dalle imprese · Applicare tecniche di reporting |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Elementi di statistica · Tecniche di elaborazione dei dati
|
COMPETENZA N. 4
Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei |
|
ABILITA’ MINIME
· Simulare scenari possibili · Analizzare l’adattabilità del target ai percorsi ipotizzati · Applicare tecniche di reporting |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Tecniche di progettazione formativa
|