Direttore
Professioni ISTAT correlate
- 2.6.5.3 – Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
- 2.6.5.3.2 – Esperti della progettazione formativa e curricolare
- 1.3.1.9.1 – Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di istruzione, formazione e ricerca
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
- 85 – ISTRUZIONE
- 85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale
SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale
Servizi di educazione e formazione
Descrizione
Il Direttore ha la responsabilità di identificare le possibilità di cooperazione e/o integrazione, di promuovere incontri con rappresentanti del sistema Istituzionale, Economico, Sociale, Formativo al fine di definire accordi, intese e stipulare convenzioni e protocolli. Il Direttore si occupa di organizzare le risorse umane della sede operativa.
Processo di lavoro caratterizzante
GESTIONE DELLE ANALISI DEI FABBISOGNI
- A – Gestione di interventi di cooperazione e/o integrazione
- C – Definizione di intese e accordi, convenzioni e protocolli
- E – Organizzazione delle risorse umane della sede operativa
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
A – Gestione di interventi di cooperazione e/o integrazione ATTIVITA· Individuazione degli indirizzi di sviluppo locale· Partecipazione ad incontri con rappresentanti del sistema Istituzionale, Economico, Sociale, Formativo· Rilevazione degli esiti derivati dagli incontri diagnostici |
· Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni |
C – Definizione di intese e accordi, convenzioni e protocolli ATTIVITA· Identificazione di output, impegni, responsabilità, risorse e tempistiche· Attivazione di processi informativi, istruttori e decisionali· Predisposizione di pratiche istruttorie· Formalizzazione di accordi operativi e collaborazioni· Documentazione delle convenzioni e protocolli |
· Gestire strategie di processo |
E – Organizzazione delle risorse umane della sede operativa ATTIVITA· Predisposizione del funzionigramma· Coordinamento dei responsabili di area· Assegnazione degli incarichi· Promozione di piani di formazione |
· Gestire le risorse umane dell’organizzazione |
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
· Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni
· Gestire strategie di processo · Gestire le risorse umane dell’organizzazione |
COMPETENZA N. 1
Gestire relazioni con gli attori sociali per la predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni |
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ABILITA’ MINIME
· Individuare soggetti (attori strategici da coinvolgere) · Applicare tecniche di coinvolgimento degli attori strategici provenienti dalle parti sociali, dalle istituzioni dello sviluppo locale, dal sistema scolastico e/o universitario e/o lavorativo, i servizi locali · Applicare tecniche di gestione delle dinamiche relazionali |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Le dinamiche relazionali · Tecniche di promozione · Tecniche di predisposizione di protocolli di intesa, accordi e convenzioni · Tipologie di stakeholder · Tecniche di cooperazione e integrazione
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COMPETENZA N. 2
Gestire strategie di processo |
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ABILITA’ MINIME
· Applicare tecniche di problem solving · Delineare scenari sostenibili · Applicare tecniche di analisi del contesto · Applicare tecniche di monitoraggio · Applicare tecniche di gestione di vincoli, risorse e scadenze · Applicare tecniche di negoziazione |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· Tecniche di problem solving · Tecniche di negoziazione
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COMPETENZA N. 3
Gestire le risorse umane dell’organizzazione |
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ABILITA’ MINIME
· Individuare i fabbisogni e le competenze professionali · Applicare tecniche di valorizzazione delle competenze professionali · Applicare strumenti/procedure di valutazione del personale · Riconoscere i fabbisogni formativi |
CONOSCENZE ESSENZIALI
· La gestione delle risorse umane · Strumenti/procedure di valutazione del personale · La valorizzazione delle competenze
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