Formatore

Professioni ISTAT correlate

  • 2.6.5.3.1 – Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale
  • 3.4.2.2.0 – Insegnanti nella formazione professionale

Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

  • 85 – ISTRUZIONE
  • 85.32 – ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALI

Area professionale

SERVIZI ALLA PERSONA

Sottoarea professionale

Servizi di educazione e formazione

Descrizione

Il Formatore è uno specialista di contenuti esperto nei processi formativi. Sa integrare le proprie competenze con le esigenze del percorso formativo per raggiungere gli obiettivi definiti. Presidia le variabili d’aula relative alla dinamica di gruppo ed ai rapporti interpersonali. E’ in grado di orientare l’attenzione e la motivazione dei partecipanti, gestendo il clima d’aula e favorendo la partecipazione e l’interazione. Rielabora ed integra i contenuti in funzione dei destinatari, utilizzando i supporti ed i sussidi d’aula tradizionali ed avanzati e rispettando la programmazione didattica nei tempi e nei contenuti.

Processo di lavoro caratterizzante

GESTIONE DI INTERVENTI FORMATIVI

  • A – Predisposizione del progetto di dettaglio
  • B – Predisposizione materiali didattici
  • C – Erogazione dell’intervento formativo
  • D – Verifica degli apprendimenti
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Predisposizione del progetto di dettaglio
ATTIVITA·       Analisi del progetto di massima·       Definizione degli output di apprendimento (quantità e qualità dei contenuti e livelli di acquisizione)

·       Definizione delle attività didattiche e di supporto all’azione d’aula

·       Definizione di strumenti e modalità di verifica degli apprendimenti

·       Individuazione di metodologie, strumenti e supporti didattici

·       Articolazione temporale dell’intervento

·       Contestualizzare la progettazione di massima in quella di dettaglio in funzione del target e della filiera di applicazione
B – Predisposizione materiali didattici
ATTIVITA·       Definizione della sequenza di presentazione dei materiali·       Produzione dei materiali (dispense, esercitazioni, valutazioni…)

·       Effettuazione del test di fruibilità dei supporti didattici

·       Preparazione delle copie per gli allievi

·       Progettare materiali didattici funzionali alla gestione dell’intervento formativo
C – Erogazione dell’intervento formativo
ATTIVITA·       Stipula del contratto formativo con il gruppo classe·       Verifica dei livelli di apprendimento in ingresso, in itinere e in uscita

·       Trasferimento competenze / conoscenze agli allievi

·       Implementazione di attività di supporto e modalità di recupero

·       Identificare le strategie di apprendimento degli allievi in formazione

·       Gestire la relazione con gli allievi in fase di apprendimento

·       Supportare il processo di apprendimento degli allievi attraverso il monitoraggio delle strategie di apprendimento

D – Verifica degli apprendimenti
ATTIVITA·       Definizione prove di valutazione coerenti con gli obiettivi del progetto e con gli output stabiliti·       Somministrazione prove

·       Elaborazione risultati

·       Individuazione strategie di rinforzo

·       Valutare gli apprendimenti degli allievi in ingresso, in itinere e al termine del percorso formativo

 

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
·       Contestualizzare la progettazione di massima in quella di dettaglio in funzione del target e della filiera di applicazione

·       Progettare materiali didattici funzionali alla gestione dell’intervento formativo

·       Identificare le strategie di apprendimento degli allievi in formazione

·       Gestire la relazione con gli allievi in fase di apprendimento

·       Supportare il processo di apprendimento degli allievi attraverso il monitoraggio delle strategie di apprendimento

·       Valutare gli apprendimenti degli allievi in ingresso, in itinere e al termine del percorso formativo

 

COMPETENZA N. 1

Contestualizzare la progettazione di massima in quella di dettaglio in funzione del target e della filiera di applicazione

ABILITA’ MINIME

·       Dettagliare le indicazioni generiche del progetto di massima

·       Apportare modifiche coerenti con gli output di apprendimento definiti

·       Prevedere le integrazioni con altri interventi

·       Concordare azioni interdisciplinari

·       Elaborare sussidi per l’apprendimento

·       Conformarsi alle procedure interne previste per la progettazione

 

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di progettazione didattica

·       L’organizzazione e la gestione degli interventi formativi

 

 

COMPETENZA N. 2

Progettare materiali didattici funzionali alla gestione dell’intervento formativo

ABILITA’ MINIME

·       Scegliere la tipologia di materiale didattico in funzione del target di riferimento

·       Individuare gli obiettivi da trasmettere

·       Applicare tecniche di produzione del materiale didattico

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di progettazione di materiali didattici

·       I materiali a supporto dell’apprendimento

 

 

COMPETENZA N. 3

Identificare le strategie di apprendimento degli allievi in formazione

ABILITA’ MINIME

·       Applicare tecniche di analisi e diagnosi

·       Riconoscere la mappa delle competenze pregresse e delle risorse individuali disponibili

·       Individuare i punti di forza e di debolezza

·       Correlare gli apprendimenti da acquisire alle strategie adottate

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di analisi e diagnosi delle strategie di apprendimento

·       Stili di apprendimento e di manipolazione dei contenuti

 

 

COMPETENZA N. 4

Gestire la relazione con gli allievi in fase di apprendimento

ABILITA’ MINIME

·       Stipulare il contratto d’aula con gli allievi

·       Impostare le modalità d’interazione d’aula

·       Riconoscere le istanze emotive ed affettive degli interlocutori

·       Utilizzare modalità comunicative

·       Applicare tecniche di gestione delle dinamiche relazionali

·       Adeguare il linguaggio in funzione degli allievi

·       Applicare tecniche di rinforzo e feedback

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche comunicative

·       Il sistema classe

·       La curva di attenzione

·       La formazione della relazione: implicazioni e mantenimento

 

 

COMPETENZA N. 5

Supportare il processo di apprendimento degli allievi attraverso il monitoraggio delle strategie di apprendimento

ABILITA’ MINIME

·       Adeguare i contenuti e le modalità di gestione dell’aula in funzione dei risultati dell’assessment e dell’andamento del gruppo classe

·       Applicare tecniche di responsabilizzazione degli allievi

·       Rispettare i tempi di apprendimento del singolo e del gruppo

·       Valorizzare le risorse del gruppo e dei singoli

·       Applicare tecniche e modalità operative di sostegno

·       Proporre allenamenti ed esercizi mirati in base ai gap riscontrati dai singoli e dal gruppo classe

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di supporto

·       Tecniche di verifica e monitoraggio

·       Metodologie e le tecniche didattiche

·       Il processo di apprendimento

 

 

COMPETENZA N. 6

Valutare gli apprendimenti degli allievi in ingresso, in itinere e al termine del percorso formativo

ABILITA’ MINIME

·       Applicare tecniche di verifica degli apprendimenti

·       Utilizzare strumenti di misura del livello raggiunto dai singoli e dal gruppo classe

·       Comparare le competenze in ingresso con quelle acquisite

CONOSCENZE ESSENZIALI

·       Tecniche di valutazione

·       Il processo di valutazione

 

Ritorna all’elenco completo delle figure professionali previste